Sono Cecilia Stella, Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologia, e il mio intento è quello di aiutare la persona con una difficoltà o con un disturbo neuropsicologico, considerando il paziente nella sua globalità.
Non mi occupo solo della funzione compromessa, ma promuovo il benessere della persona e del suo contesto familiare che a volte è duramente provato dal disturbo del singolo membro.
Il mio percorso
Mi sono laureata nel 1999 in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità (Laurea quinquennale vecchio ordinamento, presso Università “La Sapienza” di Roma) e successivamente ho svolto un anno di tirocinio pratico obbligatorio nel Servizio Riabilitazione per l’Età Evolutiva (SREE) della ASL di Perugia; grazie all’esperienza fatta mi sono appassionata a quest’ambito della psicologia, che offre l’opportunità di aiutare persone in difficoltà e le loro famiglie tenendo in considerazione diversi fattori ed utilizzando diversi strumenti.
E’ un lavoro complesso, che richiede una notevole quantità di conoscenze; neurologia, psicologia cognitiva e modelli neuropsicologici, per citare i principali, ma che non può prescindere da un’attenzione particolare verso il vissuto emotivo, le relazioni familiari, i segnali di stress o di altri disturbi psicologici, i modelli didattici ed educativi utilizzati.
Un sfida che ho deciso di raccogliere partendo da un’adeguata preparazione che continuo ad implementare.
Ho deciso quindi di iscrivermi ad un Master biennale in Psicologia scolastica (presso Istituto Carlo Amore – Centro Studi Bruner, Roma), completato nel 2002, per poi approfondire la formazione alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia (2004-2007) dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove ho iniziato ad occuparmi anche dei disturbi neuropsicologici dell’adulto.
Nel frattempo ho iniziato a svolgere attività professionali tramite progetti nelle scuole, collaborazioni con associazioni che si occupano di disturbi neuropsicologici, collaborazioni con centri clinici di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva in Umbria e attività privata.
Nel gennaio 2011 ho fondato insieme ad altri colleghi specializzati in Neuropsicologia l’Associazione Specialisti in Neuropsicologia (AISN), di cui sono socia fondatrice.
Dall’aprile 2014 sono Consigliere Onorario per la Corte di Appello di Perugia – Sezione per i Minorenni, per il triennio 2014-2016 e per il triennio 2016-2018.
Attualmente lavoro nel mio studio privato a Perugia, collaborando con altre figure professionali.